In collaborazione con i nostri partner, offriamo alla nostra clientela un’ampia gamma di prodotti derivanti dal legno di castagno: dal semplice palo, al tavolame e legname d’opera, fino a prodotti finiti come tavoli o botti per il vino.
La nostra sede logistica ed il nostro magazzino in Ticino permettono una grande flessibilità e tempi brevi di fornitura a favore dei nostri clienti.
L’obiettivo principale della Castagnostyle consiste nel generare il maggior valore aggiunto possibile in Ticino. Per questa ragione, desideriamo offrire il più possibile legname dei boschi ticinesi, il quale viene lavorato dalle aziende forestali annesse alla Castagnostyle.
Non subisce alcun tipo di lavorazione e viene fornito in diverse lunghezze, da 2 a 8 metri, con possibilità di arrivare eccezionalmente a 10 metri.
Di carattere rustico, grazie alla sola scortecciatura, viene fornito principalmente nelle lunghezze che vanno da 1 a 6 metri e nei diametri da 4 a 30 cm (con classi di 3 cm).
Di qualità superiore è anch’esso disponibile da 1 a 6 metri con dei diametri da 6 a 20 cm (ogni 2 cm). La nostra esperienza ci porta a sconsigliare lunghezze maggiori ai 4 metri per i diametri uguali o inferiori a 10 cm. La lavorazione, che elimina la parte esterna del tronco più soggetta a deperimento (alburno), ne esalta la durabilità.
Su specifica richiesta del cliente siamo in grado di preparare assortimenti ad hoc di tavolame e travatura grezza. Ricordiamo che il legname di castagno, anche in questa forma, è particolarmente resistente per un utilizzo esterno.
La cipollatura, principale difetto del legname di castagno, riduce drasticamente il numeri di tronchi idonei alla segagione. Ciononostante la nostra organizzazione si adopera per selezionare il numero massimo possibile di tronchi sani.
Su comanda vengono eseguiti diversi oggetti in legname di castagno: tavoli, panchine, fontane, cassoni ecc.